Make Plain

Gruppo Musicale Alt/Folk

Make Plain
Make Plain
Make Plain
Make Plain

MAKE PLAIN” – Una semplice espressione inglese che sta a significare “rendere semplice”.

Dal settembre 2011 Luca e Andrea, entrambi coinvolti anche in gruppi rock, fanno di questa espressione uno stile di vita, una sorta di filosofia musicale che si aggrappa ad un genere altrettanto semplice come quello della Country-Folk music.

Una formazione essenziale che permette di offrire al mondo della musica la pura semplicità del suono di due chitarre sommata all’armonia di due voci; il tutto viene sorretto dal ritmo assiduo di un treno merci, che generato da una grancassa sostiene ostinatamente le loro canzoni.

Luca e Andrea si servono della musica di Nashville (Tennessee) per emozionare e coinvolgere l’ascoltatore trasportandolo in luoghi e atmosfere simili a quelle del film “Australia” di Bazz Luhrmann (film che ha ispirato la nascita del duo).

Riguardo alle influenze musicali è chiaro che ci sono ma non è compito del duo riconoscerle.

Chiaramente MAKE PLAIN non si pone come obiettivo quello di creare un nuovo genere musicale in quanto suonato e risuonato negli anni passati da musicisti di successo e non; ma di trasmettere al pubblico il loro candore nel modo di far musica convincendo la gente che due chitarre e due semplici voci bastano per emozionare e arrivare alle orecchie di molti.

Make Plain

Tra il 2012 ed il 2013, il duo riesce ad esibirsi agli avvenimenti principali di tutto il cantone, inoltre si aggiudica il primo premio all’edizione di Palco ai Giovani 2013 per poi, poco dopo, arrivare in cima alla classifica anche nella prima edizione del Talent Show ticinese, Show Time.

A settembre 2013 i due presentano il loro primo album, “MAKE it PLAIN”.

Grazie al sostegno di amici e al sito wemakeit.ch, Luca e Andrea danno vita al progetto “Make Plain goes to London”. Il progetto si arricchisce quando grazie ad una loro amica gli viene anche data la possibilità si esibirsi, il 21 aprile 2014, allo Sleep Zone Hostel di Galway, in Irlanda.

Dopo diverse buskerate per vie della città, il duo prende l’aereo e si dirige a Londra, dove il 23 aprile 2014 si esibisce allo storico “Troubadour Club”, un palco calcato da nomi importanti quali Bob Dylan, Paul Simon e Jimi Hendrix.

Dopo una lunga votazione online (250 Band), nel marzo 2014 vengono selezionati assieme ad altre 7 band svizzere, per aver la possibilità di esibirsi sul palco Waldbühne del prestigioso Gurten Festival. La giuria li premia e il 19 luglio mantengono alto l’onore delle Band ticinesi portando passione e grinta sul palco bernese.

Ora l’obiettivo dei MAKE PLAIN, è quello di potersi esprimere anche in altre regioni della Svizzera. Infatti, approfittando del fatto che entrambi i componenti del duo stanno proseguendo i loro studi a Losanna, i due hanno già degli appuntamenti fissati anche oltre Gottardo!